Progetto posticipo a.s. 2024-2025

PROGETTO POSTICIPO ANNO SCOLASTICO 2024-25

 

Presentazione

Il posticipo scolastico è un servizio che nasce con lo scopo di rispondere alle necessità di genitori lavoratori che non riescono a venire a prendere il proprio figlio/a all’orario di chiusura della scuola (ore 16.00). La scuola garantisce  da anni tale servizio  anche se il  gruppo che ne usufruisce non è sempre numeroso e risponde appieno alla Convenzione stipulata con il Comune

Questo tempo non è solo momento di mera cura e sorveglianza, ma grazie alla figura di una insegnante diventa anche tempo educativo in continuità con i principi e i metodi portati avanti durante la giornata scolastica. È quindi un momento valorizzato da semplici ma coinvolgenti attività e giochi e tempi di gioco libero, che puntano alla socializzazione in piccolo gruppo e alla buona relazione tra pari, oltre che allo sviluppo di varie competenze.

Vista positiva esperienza dello scorso anno , anche quest’anno   l’attività viene stata affidata ad agenzia qualificata esterna: SPHERA S.S.D  a R.L  di Cadoneghe

Tempi

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 da settembre a giugno secondo calendario scolastico

Il servizio può essere diviso in due tempi: dalle ore 16.oo alle ore 17.oo  o completo dalle ore16.oo alle ore 18.oo

Spazi

Aula rossa all’interno della scuola con giardino esclusivo vicino all’uscita, ambiente luminoso e spazioso e travolta anche la sala di giochi di accoglienza. . Utilizzo dei bagni e dei lavandini. Ingresso con armadietti personali.

Organizzazione del doposcuola

16.10-16.40 momento di gioco e attività insieme

16.40 merenda e bagno

17.00-18.00 gioco libero e/o guidato in aula o giardino se le condizioni atmosferiche lo permettono. (tali attività potranno variare il base al bel tempo o essere invertite)

Organizzazione settimanale di base

LUNEDì  Costruzioni di giochi  creati per le sezioni  o/e lettura  di un libro + attività.
MARTEDì Giochi di società (gioco dell’oca, patata bollente, memory, tombola…)
MERCOLEDì Attività creative varie  ( come addobbi per le festività  in base al periodo dell’anno, lavoretti e pittura)
GIOVEDì Attività  creative libere e/o guidate di manualità   (ritaglio, incollo, coloritura, composizione…)o 
VENERDì   Giochi strutturati a scelta (tangram, seriazioni con perline, domino, puzzle…)

 

Metodologia

Si predilige sempre il gioco individuale e di gruppo sia esso libero o strutturato o organizzato dalla educatrice  Le parole chiave sono benessere e socializzazione. Questi due aspetti sono molto importanti in un tempo storico dove la maggior parte della giornata di un bambino e di una famiglia sono molto strutturati e poco liberi. La valorizzazione di questi aspetti porta vantaggio anche al lavoro di noi insegnanti durante il normale tempo scuola e rende più sereno il bambino.

Altro aspetto importante è la flessibilità di scelta per l’insegnante che in funzione dell’umore, del desiderio dei bambini, della giornata scolastica e delle dinamiche di gruppo, può modificare e adeguare la proposta del giorno per i bambini.