PROGETTO POSTICIPO ANNO SCOLASTICO 2024-25
Presentazione
Il posticipo scolastico è un servizio che nasce con lo scopo di rispondere alle necessità di genitori lavoratori che non riescono a venire a prendere il proprio figlio/a all’orario di chiusura della scuola (ore 16.00). La scuola garantisce da anni tale servizio anche se il gruppo che ne usufruisce non è sempre numeroso e risponde appieno alla Convenzione stipulata con il Comune
Questo tempo non è solo momento di mera cura e sorveglianza, ma grazie alla figura di una insegnante diventa anche tempo educativo in continuità con i principi e i metodi portati avanti durante la giornata scolastica. È quindi un momento valorizzato da semplici ma coinvolgenti attività e giochi e tempi di gioco libero, che puntano alla socializzazione in piccolo gruppo e alla buona relazione tra pari, oltre che allo sviluppo di varie competenze.
Vista positiva esperienza dello scorso anno , anche quest’anno l’attività viene stata affidata ad agenzia qualificata esterna: SPHERA S.S.D a R.L di Cadoneghe
Tempi
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 da settembre a giugno secondo calendario scolastico
Il servizio può essere diviso in due tempi: dalle ore 16.oo alle ore 17.oo o completo dalle ore16.oo alle ore 18.oo
Spazi
Aula rossa all’interno della scuola con giardino esclusivo vicino all’uscita, ambiente luminoso e spazioso e travolta anche la sala di giochi di accoglienza. . Utilizzo dei bagni e dei lavandini. Ingresso con armadietti personali.
Organizzazione del doposcuola
16.10-16.40 momento di gioco e attività insieme
16.40 merenda e bagno
17.00-18.00 gioco libero e/o guidato in aula o giardino se le condizioni atmosferiche lo permettono. (tali attività potranno variare il base al bel tempo o essere invertite)
Organizzazione settimanale di base
LUNEDì | Costruzioni di giochi creati per le sezioni o/e lettura di un libro + attività. |
MARTEDì | Giochi di società (gioco dell’oca, patata bollente, memory, tombola…) |
MERCOLEDì | Attività creative varie ( come addobbi per le festività in base al periodo dell’anno, lavoretti e pittura) |
GIOVEDì | Attività creative libere e/o guidate di manualità (ritaglio, incollo, coloritura, composizione…)o |
VENERDì | Giochi strutturati a scelta (tangram, seriazioni con perline, domino, puzzle…) |
Metodologia
Si predilige sempre il gioco individuale e di gruppo sia esso libero o strutturato o organizzato dalla educatrice Le parole chiave sono benessere e socializzazione. Questi due aspetti sono molto importanti in un tempo storico dove la maggior parte della giornata di un bambino e di una famiglia sono molto strutturati e poco liberi. La valorizzazione di questi aspetti porta vantaggio anche al lavoro di noi insegnanti durante il normale tempo scuola e rende più sereno il bambino.
Altro aspetto importante è la flessibilità di scelta per l’insegnante che in funzione dell’umore, del desiderio dei bambini, della giornata scolastica e delle dinamiche di gruppo, può modificare e adeguare la proposta del giorno per i bambini.