RELAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO 2023-24
Il nuovo anno è iniziato con un significativo calo di iscrizioni (50 bambini all’infanzia) ma si sono conservate le tre sezioni: rossa 17, verde 16, blu 17 e sezione primavera con 10 iscritti. Nella sezione verde sono stati accolti due bambini con disabilità.
Con l’aggiornamento del Piano triennale dell’offerta formativa si è fissato lo sfondo per la progettazione annuale il tema “FORZA 4” partendo dai conoscenze e esperienze già anticipati l’anno scorso dei quattro elementi (terra, fuoco, aria, acqua). Gli elementi naturali fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo. Essi sono oggetto di attenzione, sono fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire, annusare… Gli obiettivi generali sono stati finalizzati all’acquisizione delle competenze:
-osservare i fenomeni naturali, porre domande, formulare ipotesi e cogliere i cambiamenti
-assumere comportamenti corretti per al sicurezza, di cura e rispetto dell’ambiente che lo circonda
La progettazione si è articolata in 5 unità didattiche.
Per ampliare l’offerta formativa si sono svolti diversi laboratori idi integrazione:
- Laboratorio “ le piante” : con l’ausilio di un potente microscopio i bambini hanno potuto osservare le cellule di una foglia, come respira, il processo della fotosintesi clorofilliana e estratto la clorofilla
- Laboratorio del riciclo “Partiamo da Cavino”: in occasione della Giornata mondiale della Terra abbiamo affrontato il tema del disboscamento. I bambini hanno riciclato la carta creando nuovi fogli. Questi sono stati utilizzati per creare un dipinto e per fare dei segnalibri con semini incorporati per poterli anche ripiantare. Questi segnalibri sono stati regalati alle persone che sono venute alla mostra del libro in concomitanza della sagra paesana.
- Laboratorio scientifico: è stata dedicata una giornata intera per esperimenti di fisica e chimica adatti a tutte le età (anche bambini primavera). Sono stati proposti esperimenti sulla tensione di superficie, il galleggiamento, trasmissione del suono, il ph acido o basico, gli stati della materia, il principio dei vasi comunicanti
- Laboratorio Pet Terapy: con l’aiuto di una veterinaria che ci ha portato diversi animali, abbiamo imparato come accarezzare e occuparci di loro, sensibilizzando i bambini al rispetto e cura dei nostri amici animali.
- Attività di propedeutica di atletica: nell’ambito del progetto “Giornate dello sport” i bambini e bambine hanno svolto un’attività di atletica leggera con esperto esterno
Si sono pure confermati i tre laboratori condotti da personale esterno (ed. motoria, propedeutica musicale e inglese) per proporre ai bambini /e esperienze significative con personale qualificato in gruppi omogenei per offrire attività di gioco/apprendimento specifiche per età.
Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” i bambini grandi hanno assistito ad una lettura animata con Giacomo Bizzai che ha proposto ai bambini diverse letture, coinvolgendoli con entusiasmo i bambini. In conclusione dell’anno e delle progettazioni sono state organizzate delle uscite didattiche: una per primavera e gruppo piccoli presso fattoria “Vita da lumaca”, una per gruppo medi e grandi al Butterfly arc e casa delle farfalle.
Per il progetto continuità con la scuola primaria i bambini/e sono stati ospitati presso la scuola primaria del paese per familiarizzare con il nuovo ambiente, le insegnanti future e i prossimi compagni.
Sono state organizzate numerose iniziative rivolte alle famiglie: merenda pomeridiana con i nonni, festa dell’albero, la festa di Natale, colazione con i papà , colazione con le mamme, festa di fine anno. Inoltre, con il prezioso aiuto del gruppo genitori, i bambini hanno partecipato al Carnevale Sangiorgese con meravigliosi costumi tutti realizzati con materiale di riciclo. Abbiamo proposto due incontri formativi per tutti i genitori con il dott. Massimo Ferrante con tema” Che rabbia!- mamma e papà come faccio a calmarmi. ” La partecipazione è stata molto buona (60 genitori della nostra scuola). Abbiamo anche accolto genitori provenienti da altre scuole. Gli incontri erano gratuiti per i partecipanti, offerti dalla scuola.
L’anno si è concluso il 28 giugno per scuola infanzia mentre per sezione primavera fino al 26 luglio 2024
Il centro estivo (1 luglio- 26 luglio), gestito dal personale scolastico, con mensa interna è stato attivo dalle 7.30 alle 17.00 per garantire ai genitori che lavorano un aiuto concreto in spazi familiari e docenti qualificati che già ben conoscono le attitudini dei bambini.
Cavino, il 31 luglio 2024 La coordinatrice Azzurra Apolloni