Programmazione 2022-23 – A spasso nel cielo 

A spasso nel cielo      Anno 2022-2023

Settembre è tempo d’iniziare.
Ogni nuova avventura comincia con un passo che si stacca dalla terraferma, per  avanzare verso il nuovo, l’ignoto.
Anche noi ci prepariamo così a lasciare piano piano, mamma e papà, fratelli e sorelle ,le nostre sicurezze, per crearne delle nuove assieme.
Attraverso le nostre routine infatti, stabiliamo piccoli porti sicuri dove possiamo imbatterci quando ci sentiamo smarriti o abbiamo dimenticato la strada. Ciò che avviene con ciclicità e abitudine aiuta il bambino nel suo ancoraggio ad una vita sociale serena.
Ecco il modello organizzativo giornaliero:

8:00-9 Arrivo in classe, accoglienza  

9:00-9:30 Preparativi merenda, bagno

9.30-9.45 Merenda, più routine presenze

9:45-10.30 attività proposte

10.30-10:45 lettura animata

10:45-11:15 bagno

11.15-11:45 pranzo

11.45-12-45 gioco libero

12:45-13:10 bagno, più prima uscita

13:10-15.00 nanna

15:00-15:30 bagno

        15.30-15.45 merenda più canzoni                   3-2-1 via!
Andiamo alla scoperta degli ambienti della scuola che sono come una base spaziale
Attraverso:
– giochi e attività legati a questi luoghi fisici -per es.l’utilizzo di varie stoffe, giochi con  materiali soffici che ricordano il momento coccolo della nanna.
– per l’ambiente della cucina invece ci alleniamo stando seduti sulle sedie e giocando con pentoline e posate, materiali che ci ricordino il momento pranzo.
Le nostre foto ci ricordano che anche noi facciamo parte di questa nuova avventura.
Attraverso consegne, richieste della maestra impariamo a riporre gli effetti personali negli armadietti
-appello in sezione e giochi di riconoscimento sezione gialla  es:caccia al tesoro). Gioco delle presenze tramite utilizzo di foto impariamo a riconoscerci e a chiamarci
Grazie all’ausilio di canzoncine ricordiamo i vari momenti della giornata: momento  riordino con filastrocca della confusione, a pranzo la canzone per ringraziare i doni
ricevuti, a nanna brilla brilla la stellina(legata al tema di quest’anno)e altre nel  momento merenda.
Gli spostamenti hanno sempre di sottofondo una canzone che va ad indicare il movimento.:il treno dell’anno, la danza del serpente ecc cc.
Come per l’infanzia ci prepariamo per una nuova avventura:
-ascolto di un messaggio intergalattico e drammatizzazione
-patentino dell’esploratore
-kit del buono esploratore con materiali di riciclo
-creazione di razzo spaziale, utilizzo di diverse tecniche come uso della tempera, carta, materiali diversificati.
-palestra spaziale, momenti di esercizio motorio
-costruiamo il nostro sistema solare
Nel mese di ottobre partiremo con un laboratorio grafico pittorico ma soprattutto artistico
-utilizzo del segno come primo approccio
-sperimentazione e associazione dei colori tramite la natura e la tempera.
-impariamo attraverso l’esperienza diretta i colori primari e la loro trasformazione in
secondari
-con musica di sottofondo esprimiamo sensazioni, emozioni che rievocano i colori
Essendo stagione d’autunno ci saranno varie attività proposte che interesseranno i
cambiamenti e l’evoluzione di questo periodo dell’anno:
-passeggiata tra le foglie e i profumi autunnali
-percorso sensoriale fatto di materiali come foglie, bastoncini, paglia, rami, pannocchie
-scopriamo i frutti e li manipoliamo
-dipingiamo, tracciamo, lasciamo segni con frutti e verdura di stagione: zucca, melograno, finocchi,il caco
-giochiamo con i colori
-prepariamo piccole lanterne con foglie e tecnica del decoupage
-travasi attraverso l’utilizzo di frutta a guscio, semi e diverse consistenze  es.gelatina alimentare modellabile
-pittura con i fiori
-letture inerenti alla festa del papà con l’ausilio di canti e balli
-racconto della storia di “Semino” con manipolazione e semina
-attraverso l’esperimento scientifico della semina impariamo a prenderci cura e giornalmente facciamo crescere la nostra piantina
-creiamo cartellone dei turni per la cooperazione della necessità del semino
-racconto e drammatizzazione dell’entrata a Gerusalemme con i bimbi
-pittura verticale con l’utilizzo del simbolo di Pasqua(l’ulivo)
-lettura della” Pecorella smarrita”
-gioco libero con materiali di riciclo
-manipolazione e travasi
-attività di gioco motorio incentrate sui concetti topologici(sopra -sotto, dietro- avanti)
-festeggiamo la giornata della Terra, uscendo in passeggiata e attivandoci alla scoperta di un a buona ecologia( racconto, più differenziata) Io sulla Terra
Il bambino partendo dal suo corpo scopre se stesso e discrimina ciò che non lo
appartiene.
Scopriamo il mondo animale attraverso i versi, le andature le abitudini di vita.
Laboratorio di Pet Theraphy con esperto esterno.
Uscita didattica presso “l’azienda agricola Rio Storto” con percorso sensoriale di differenti elementi naturali. Esperienza diretta con le mucche e i diversi foraggi.
Iniziamo la propedeutica musicale con l’esperta esterna che volge a stimolare l’orecchio musicale con un primo approccio al mondo dei suoni.
Attività connesse:
-percorsi sulla coordinazione, l’equilibrio, la discriminazione di colori e forme  geometriche
-narrazione sensoriale alla scoperta dell’altro con l’ausilio di base musicale che ricrea i versi degli animali e le andature.
-attività di manipolazione: esploro il mondo che mi circonda, colore forme,  temperatura, profumi
-pittura in movimento; primo approccio di impugnatura
-giochi di ruolo, tempi di attesa e turnazione
-preparazione festa mamma più sorpresa

-prove festa finale con balli e canti
​-travasi con l ‘acqua e i suoi diversi stati
1 ,2 3, Splasch
Il tema del mese si rifà alla stagione estiva e ai suoi elementi caratterizzanti: il mare come elemento naturale e i suoi abitanti.
Le settimane nel mese di luglio vengono cadenzate per attività giornaliere rispettivamente con seguenti laboratori:
-attività di manipolazione:
1.sabbia cinetica
2.utilizzo con i piedi di tempera e veri materiali di riciclo
3 costruzione attraverso l’uso di pasta di sale, di un animale marino -attività pittoriche:
1.dipingiamo con la schiuma per ricreare quella del mare
2.pittura 3d sensoriale
3.ultilizzo dell’acquerello sospeso,
-attività gioco motorio:
1.giochiamo al gioco del pescatore con la rete che “acchiappa”
2.percorso motorio con materiali come il cerchio e i coni per riprodurre andature
animali marini, gioco pesciolini(concetto dentro e fuori),
3.percorso con bidoni all’arrivo
(conoscenza della differenza fra vari materiali e discriminazione della loro destinazione
ecologica)
-Gioco teatro con l’esperto esterno. Drammatizzazione di storie attraverso l’ausilio di  diversi albi illustrati:-
Titolo
1:”Le onde e il mare”
2: “Tempesta in arrivo”
3: “Nell’acquario”
4: “Dov’è la stella marina?”
-Giochi d’acqua: travasi, percorsi e tanto divertimento!