ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI
25 SETTEMBRE 2024
Verbale comunicato ai genitori presenti e non presenti
L’anno scolastico è da poco avviato e la maggior parte dei bambini entra a scuola e vive la giornata con serenità.
In questo periodo di ambientamento non solo i bambini piccoli stanno acquisendo autonomie e regole ma anche medi e grandi, regole ed autonomie che avevano già interiorizzate ma per ora non consolidate.
Gli orari di accoglienza e uscita sono dalle 8.00 alle 8.50 , dalle 12.50 alle 13.00(prima uscita) e dalle 15.30 alle 16.00 (seconda uscita).
Sono confermati i servizi di anticipo ( dalle 7.30) e posticipo ( fino alle 18.00). Quest’anno il servizio di posticipo sarà seguito da Claudia in collaborazione con l’Associazione Sphera. I bambini e le bambine della sezione primavera faranno l’accoglienza in sezione e la seconda uscita in salone con i bambini dell’infanzia.
Il numero di iscritti è di 45 all’infanzia e 14 in sezione primavera: all’infanzia abbiamo 2 gruppi: Elfi, con maestra Enrica, (22 bambini) e i Folletti con la nuova insegnante Nadia (23 bambini). In sezione Primavera ci sono i Gnometti con maestra Carolina e Giulia. I gruppi all’infanzia saranno molto fluidi e dinamici proponendo al mattino attività per gruppi sia eterogenei che omogenei. Nel pomeriggio i bambini piccoli riposeranno assieme ai bambini del gruppo primavera con la costante supervisione della maestra Carolina o Giulia. I bambini medi, dopo un breve riposino, svolgeranno attività, in gruppo omogeneo, con laboratori proposti dalle tre insegnanti. Il gruppo grandi, nel pomeriggio, svolgerà attività laboratoriali di prerequisiti richiesti per la scuola primaria seguiti da tutte le insegnanti a rotazione.
La progettazione , “CITTADINI ALLA SCOPERTA”, concluderà il percorso di progettazione triennale iniziato nel 2021 che, grazie a Capitan Green, ci ha portati alla scoperta dell’ Universo, i pianeti e le stelle per poi atterrare sulla Terra e conoscere i 4 elementi (terra, fuoco, aria e acqua). Quest’anno, a conclusione, Il progetto partirà dal vissuto dei bambini sviluppando ed approfondendo i concetti di sé e di identità, il concetto di appartenenza ad una famiglia e ad un’altra più grande: la comunità scolastica! Gli obiettivi generali saranno finalizzati all’acquisizione delle competenze:
– Manifestare il senso di identità personale, attraverso l’espressione delle proprie esigenze e dei propri sentimenti
– Conoscere elementi della storia personale e familiare, le tradizioni della famiglia e della comunità, alcuni beni culturali per sviluppare il senso di appartenenza.
La progettazione si articolerà suddivisa i 4 unità didattiche:
– Let’s go: progetto iniziale per accoglienza e ambientamento. Gli amici di “Borgo felice” ci aiuteranno ad acquisire o ricordare le regole per non farsi male, stare bene con gli amici e riscoprire gli ambienti e i gruppi di appartenenza.
– Chi sono io? : I bambini e bambine verranno accompagnati verso la scoperta della loro identità, partendo da ciò che caratterizza ciascuno di noi, non solo sotto l’aspetto fisico, ma anche per i propri gusti personali, le differenze caratteriali e particolarità.
– La mia famiglia e la famiglia grande: la scuola : tutti assieme rifletteremo sui ruoli e figure che ci sono all’interno delle nostre famiglie, condividendo con gli altri sensazioni e momenti speciali che si vivono al suo interno. Anche la nostra scuola è una famiglia ma più grande! Al suo interno ci sono diverse figure con compiti e ruoli. Ascolto dell’altro e condivisione saranno aspetti importanti per stare bene al suo interno.
– Cittadini del futuro: C’è un mondo che ci aspetta fuori della nostra scuola! Partiremo dal nostro paese e territorio per interiorizzare i concetti di rispetto dei luoghi comuni, di beni comuni e dei servizi principali che possiamo trovare.
Il progetto di religione sarà sviluppato all’interno di ciascuna unità didattica promuovendo la scoperta della bellezza della natura attraverso il suo creato, l’attesa della nascita di Gesù , la sua crescita e i suoi insegnamenti che ci conducono sempre al rispetto del prossimo.
Da quest’anno c’è una nuova proposta nelle attività Extra curricolari! Partiranno da ottobre le attività di propedeutica musicale con Giulia Agostini per bambini e bambine piccoli, medi e grandi sempre di mercoledì, laboratorio inglese tutti i Giovedì per medi e grandi a partire da gennaio e la nuova proposta di attività psicomotoria al Martedì per piccoli, medi e grandi a partire da ottobre.
L’attività motoria verrà svolta dalle insegnanti settimanalmente. Per tale motivo chiediamo di vestire sempre i bambini e bambine con maniche corte con felpa sopra con cerniera per facilitarli nel vestirsi e svestirsi
In sezione primavera i bambini e bambine iniziano a riconoscere le figure di riferimento e a familiarizzare con i nuovi ambienti. Gli inserimenti non sono ancora terminati e proseguiranno fino al mese di ottobre. La progettazione seguirà le tematiche dell’infanzia attraverso i messaggi che arriveranno da “Borgo felice”. Gli obiettivi generali saranno l’acquisizione delle autonomie, della relazione e dell’identità. Attraverso i laboratori di motoria, manipolazione, pittorico, lettura e giochi di ruolo bambini e bambine.
Nei mesi di aprile e maggio verrà proposto anche per loro l’attività di propedeutica musicale. Ci sarà anche quest’anno l’angolo in bacheca che illustrerà le attività svolte attraverso una documentazione fotografica che aiuterà bambini e bambine a ricordare le attività svolte e i genitori ad essere coinvolti in ciò che vivono ed acquisiscono i bambini e bambine.
Per migliorare l’offerta formativa e il servizio da quest’anno ci sarà la possibilità di comunicare assenze o info alle insegnanti attraverso questo numero 351 4164411. Verrà creato un gruppo con amministratori le insegnanti dove potrete trovare i link con foto, avvisi non formali (es: materiale da portare oppure ricordare eventi). Le comunicazioni importanti e formali saranno inviate come sempre con mail istituzionale della scuola.
Anche quest’anno ci saranno molte iniziative finalizzate all’interazione e alla conoscenza tra famiglie e nel territorio:
– Merenda con i nonni (2 ottobre)
– Festa Borgo felice ( 26 ottobre)?
– Open day (30 novembre)
– Festa di Natale ( 13 dicembre)
– Colazione con i papà ( 19 marzo)
– Colazione con le mamme (9 maggio)
– Giornata aperta per Attività extra ( a fine anno da definire)
– Festa di fine anno ( tra fine maggio e metà giugno)
Per attuare queste iniziative abbiamo bisogno del vostro aiuto perla realizzazione e per nella raccolta fondi promosse DAL GRUPPO GENITORI finalizzate a realizzare iniziative extracurricolari e un’integrazione economica per l’ acquisto di materiale che possa migliorare la nostra offerta formativa e il servizio. Momenti come parcheggi alla fiera di Arsego, vendita stelle di natale, allestimento del gruppo Carnevale di San Giorgio delle Pertiche e parcheggio all’Apery Show di Arsego e Mostra del Libro possono veramente contribuire a implementare e migliorare il servizio permettendo, per esempio di offrire un laboratorio svolto da esterni o l’acquisto di attrezzature (es: lavastoviglie, tagliaerba …).
Un enorme ringraziamento va ai genitori che si sono occupati della manutenzione dei nostri giardini. Oltre a mantenerli sempre in ordine con sfalcio e taglio siepe , si sono occupati anche della manutenzione delle giostre. Il tempo che voi dedicate alla scuola non è tempo “perso” sottratto alle vostre attività ma tempo per occuparvi dell’ambiente che accoglie i vostri figli dalle 8 alle 10 ore al giorno. Stare in un ambiente sicuro e curato deve essere una premura di tutti. Se possono godere di spazi puliti, curati e sicuri e grazie alla vostra disponibilità ! Quindi per agevolare l’organizzazione di tutte queste proposte le rappresentanti in uscita hanno realizzato un cartellone dove potrete aggiungere il vostro nome. Sappiamo che il tempo di noi genitori è sempre pochissimo ma se siamo in tanti gli sforzi saranno suddivisi e nella collaborazione potrete conoscere genitori che saranno vostri/e compagni/e nel percorso di crescita dei vostri figli.
La coordinatrice e le insegnanti
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI SEZIONE:
SBARZIC DIANA,
BEGHIN LISA,
CAVINATO GIORGIO,
DALLA VIGNA LUCA,
PEDRON CRISTINA,
PRUNERI FRANCESCA,
RUDELLIN ANDREA,
THAMMITA SANJAYA