INCONTRO DI SEZIONE DEL 23 NOVEMRE 2023
L’anno scolastico è ormai ben avviato. I bambini nel primo mese di settembre hanno svolto le attività per il consolidamento delle regole degli ambienti, di convivenza e il rispetto del turno . Hanno assimilato il proprio gruppo di appartenenza (aquile, draghetti, cavalli e delfini) e riconoscono anche i gruppi per età (piccoli, medi, grandi). Il gioco libero e strutturato sono stati fondamentali per mettere in pratica tutte le buone pratiche acquisite. Attraverso il Topolino Pepe abbiamo introdotto la nostra progettazione ForzaQuattro:
– Madre Terra: nei mesi di ottobre e novembre si svilupperà la prima unità didattica. I bambini potranno osservare , annusare, toccare diversi elementi della natura: la terra, sassi, sabbia, la corteccia, le radici, le foglie, scoprire le loro caratteristiche e riportare, attraverso i laboratori pittorico e manipolativo, la propria prospettiva. Capiremo come l’uomo utilizza gli ambienti e gli elementi della natura a suo favore conoscendo vari tipi di abitazioni. Il 29 novembre , con l’aiuto e gli strumenti di una mamma, i bambini parteciperanno al Laboratorio vita. Suddivisi per età potranno riflettere su come piante e persone si nutrano in modo diverso, osservare attraverso un microscopio professionale le cellule delle piante e dell’uomo e una attività sorpresa!
-In Avvento ci prepareremo alla nascita di Gesù approfondendo il tema dell’attesa, dell’incontro( stare assieme, ritrovarsi), del viaggio e della festa attraverso i racconti del Vangelo. Troveremo ogni settimana nei vagoni di un treno speciale degli oggetti, letture e attività che ci aiuteranno alla riflessione. I bambini grandi e medi prepareranno dei biglietti di auguri che il comune farà recapitare ai paesani più anziani. La sera del 15 dicembre ci ritroveremo assieme per festeggiare il Natale con gli auguri speciali dei nostri bambini e bambine.
– Nell’ uda Scopriamo il fuoco ( periodo gennaio febbraio)sentiremo la differenza tra caldo e freddo con diverse fonti ( es luce) o elementi della natura, proveremo a comprendere la sua pericolosità promuovendo atteggiamenti di prevenzione e attività di promozione alla sicurezza. A febbraio festeggeremo il carnevale.
– uda In alto nel cielo: ( marzo, aprile)partendo sempre da ciò che possiamo osservare, conosceremo il mondo degli uccelli e insetti, i fenomeni atmosferici e come possiamo contribuire a conservarla sana e pulita
Amica acqua : ( maggio giugno) L’acqua come elemento vitale, assaporeremo il piacere e benessere, i colori, i rumori e le varie sensazioni che essa ci offre. Ci sarà una giornata “ Esperimenti” dove i bambini potranno osservare vari esperimenti con acqua e aria proposti per gruppi omogenei.
Vi sono inoltre varie proposte del territorio tramite Etra ed Attivamente per le quali siamo in attesa di risposte.
In via di progettazione anche l’uscita didattica destinata a bambini e bambine in orario scolastico con pranzo a sacco preparato dalla cuoca e da alcune mamme che offrono la loro disponibilità a collaborare.
Ci sarà, come l’anno scorso una giornata dedicata ai nostri amici animali dove impareremo come si alimentano, come relazionarsi con loro e come averne cura.
Laboratori esterni:
motoria martedì con maestra Martina: bambini e bambine delle tre fasce d’età partecipano volentieri alle proposte con interesse ed entusiasmo.
Propedeutica musicale mercoledì per medi e grandi e da gennaio anche per i piccoli. Maestra Giulia riesce sempre a coinvolgere e affascinare ogni bambino e bambina con gli strumenti che propone e le attività sonoro/musicali
Laboratorio inglese a partire da gennaio tutti i giovedì medi e grandi potranno ampliare e approfondire con canzoni e giochi l’approccio alla lingua.
– Progetto religione: Irc :nell’arco dell’anno si affronteranno alcuni momenti della vita di Gesù e si avrà occasione di conoscere alcuni amici speciali di Gesù che, seguendo i suoi insegnamenti, hanno percorso la via della santità come san Francesco o San Martino che abbiamo già conosciuto. Durante la giornata ci sono alcuni momenti dedicati alla preghiera ( al mattino, prima del pranzo, prima della nanna) nei quali i bambini e bambine, attraverso canti o balli, possono ringraziare , salutare l’Angioletto o riflettere sul tema della pace.
Laboratori pomeridiano medi:
Laboratorio il corpo: bambini e bambine hanno iniziato a svolgere nel mese di ottobre attività finalizzate a una maggiore consapevolezza corporea. Potranno attraverso proposte ludiche e grafiche, individuali o di gruppo, scoprire le parti del corpo e il loro utilizzo sperimentando movimenti ed andature “per mettersi alla prova” con le gambe, le braccia, i fianchi, la schiena… con letture,canzoncine e flash cards con movimenti ed andature degli amici animali, la ginnastica dei pagliacci, memory delle parti del corpo. Sono previste inoltre attività grafico – creative per una maggiore attenzione ai particolari come per esempio la sagoma con distinzione arti e tronco, le facce matte per conoscenze sul viso, puzzle e rappresentazione grafiche di bambino/a.
Laboratorio logico- matematico :si propongono attività finalizzate a promuovere competenze logiche come per esempio la memoria, problem solving, ordinare e classificare. Bambini e bambine si potranno divertire a scoprire ed eseguire alternanze, l’ordine crescente e decrescente con 3 elementi, a classificare per forma,colore o dimensione . Hanno già iniziato con alcuni giochi come il gioco delle ombre in cui dovevano trovare l’ombra degli oggetti raffigurati e le alternanze di colore e di forme sia grafico che tridimensionale come la collana. Proseguiremo ancora con tali attività e poi si potranno proporre gioco del domino, delle coppie in cui trovare la metà mancante dell’oggetto raffigurato, le famiglie di animali o di oggetti dello stesso colore, e della stessa misura…. fino ad arrivare alle forme geometriche.
Laboratorio di manipolazione: Il laboratorio vuole sviluppare nel bambino l’abilità di ritagliare, strappare, appallottolare, infilare e piegare con l’obiettivo di sviluppare nel bambino la manualità fine e una corretta coordinazione oculo-manuale.
Laboratorio grafico: l’obiettivo è quello affinare le tecniche del disegno e potenziare l’osservazione e la concentrazione. Le attività realizzate finora sono le seguenti: realizzare figure semplici, come ad esempio case, alberi ecc.. partendo da forme geometriche (cerchio, rettangolo, triangolo e quadrato), rappresentare case, utilizzare il cerchio come schema per realizzare altri disegni e infine completare un’immagine aggiungendo le parti mancanti. Attraverso percorsi motori , l’utilizzo di materiale didattico e ludico i bambini inizieranno a familiarizzare con le linee con l’obiettivo di introdurli alla conoscenza di concetti topologici e di coordinazione, (ad esempio: camminare lungo le linee tracciate sul pavimento, far correre le macchinine oppure degli animaletti di plastica lungo una linea tracciata con lo scotch), che saranno poi consolidati il prossimo anno.
Laboratorio pomeridiano grandi:
Laboratorio Il corpo: bambini e bambini stanno consolidando le competenze e le conoscenze acquisite sul corpo attraverso letture o flasch cards che promuovono movimenti e posizioni da imitare.
Si prevede inoltre di proporre attività finalizzate alla rappresentazione sempre più ricca di particolari della figura umana a livello grafico – creativo.
Bambini e bambine dovranno costruire personaggi con materiale di recupero , completare immagine con le parti mancanti sia di singoli arti o particolari del viso sia di mezza figura verticale ( simmetria).
Logico – matematico: bambini e bambine hanno scoperto le quantità pochi e tanti e poi anche uno e nessuno, sperimentando tale argomento sia a livello ludico che grafico. Stanno apprendendo il significato di insieme e cosa serve per fare insieme, come si scelgono elementi dello stesso insieme (caratteristica comune) e successivamente troveranno l’intruso nell’insieme e l’insieme con la negazione (elementi gialli, elementi non gialli) per arrivare a maggiore minore e uguale. Cominceremo poi a contare anche intuitivamente e a svolgere prime somme e sottrazioni.
Laboratorio di ascolto e verbalizzazione: Il laboratorio viene strutturato con la lettura di un libro e un successivo lavoro di ricostruzione della storia, dove i bambini sono invitati ad esprimersi sia verbalmente, sia drammatizzando la storia per cercare di ricostruirla, individuarne i personaggi principali e le ambientazioni. Si prosegue con un lavoro di sequenziamento e riordino delle parti della storia.
Laboratorio creativo : sviluppare e potenziare la creatività e la fantasia dei bambini e delle bambine, sperimentare tecniche pittoriche differenti con colori primari, secondari, caldi,freddi e l’importanza delle sfumature. Attualmente abbiamo creato degli alberi autunnali cercando di riprodurre il più fedelmente possibile la corteccia e le foglie, inoltre stiamo preparando per la scuola e per i genitori un calendario dell’avvento davvero speciale.
Laboratorio pregrafismo “Dal punto alla linea”. Grazie al libro “Il punto”, i bambini e le bambine stanno conoscendo il punto in tutte le sue forme: il mio punto personale, tanti punti, i punti sopra e sotto e infine le dimensioni del punto utilizzando come riferimento i quadri del pittore Kandinskij. L’obiettivo è quello di accompagnare un po’ alla volta i bambini e le bambine alla conoscenza delle linee (dritte, ondulate, zig zag) e l’orientamento nel foglio e all’interno di un quadro.
Laboratorio coding :a gennaio i bambini e le bambine potranno sviluppare il pensiero computazionale ossia la capacità di riconoscere un problema e trovare delle soluzioni. Inizialmente si insegnerà la distinzione tra destra, sinistra, avanti e indietro utilizzando percorsi motori, schede e frecce, successivamente ci sarà l’introduzione di griglie con raffigurato un percorso e un obiettivo da raggiungere e infine il robottino che verrà programmato e gestito dal bambino/a.