L’iscrizione viene avviata nei tempi stabiliti dalla legge, con la domanda di iscrizione ed eventuale colloquio con la coordinatrice.
Se la richiesta d’iscrizione supera la disponibilità dei posti, sarà compilata una lista d’attesa che terrà conto delle esigenze familiari, dell’appartenenza alla comunità di Cavino, dell’età anagrafica e dell’autonomia del bambino.
L’iscrizione è completata con la consegna dei documenti e col pagamento della quota di iscrizione nei tempi stabiliti, la quota è comprensiva dell’assicurazione diocesana.
I genitori vengono successivamente convocati in assemblea per la presentazione delle attività scolastiche e dell’attività di propedeutica musicale e di motoria, per l’elezione dei rappresentanti di sezione. In questa occasione viene consegnato l’aggiornamento del POF con i piani dell’attività annuale
L’iscrizione all’anno scolastico successivo avviene automaticamente d’ufficio, ma deve essere perfezionata dalla famiglia attraverso il versamento della quota d’iscrizione per il nuovo anno.
Per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia viene richiesta, oltre alla domanda d’iscrizione la compilazione del modulo di autocertificazione attestante e sostitutivo dei seguenti documenti: dati di nascita residenza, stato di famiglia e cittadinanza codice fiscale.
Con la legge ministeriale n.119/2017 la nostra scuola dell’infanzia paritaria non può accogliere bambini non in regola con le vaccinazioni obbligatorie.
INSERIMENTO
Affinché il bambino frequenti volentieri la Scuola dell’Infanzia occorre prepararlo in modo adeguato e senza incutergli vani timori, educandolo per tempo all’autonomia che dona sicurezza.
A questo proposito la scuola secondo le linee definite nel progetto accoglienza prevede ad inizio anno un inserimento graduale dei bambini di 2 e 3 anni con orari più brevi per il primo periodo.
OCCORRENTE
Ogni bambino deve essere munito di:
- 2 sacchetti di cotone con nome scritto ben visibile
- 2 bavaglini con elastico con nome scritto ben visibile
- 2 asciugamani piccoli (cm 50×30) con fettuccia per appenderlo con nome scritto ben visibile
- un cambio completo, da adeguare a seconda della stagione, da tenere in un sacchetto dentro all’armadietto con il nome
Per i bambini della sezione primavera si aggiunge eventuale pacco di pannoloni e salviettine umidificate e sacchetti da freezer per abiti sporchi.
Per il riposo pomeridiano i bambini di 2 e 3 anni devono portare un cuscino antisoffoco con federa e una copertina, i bambini di 4 anni solo un cuscino, tutto dentro una borsa di stoffa con nome ben visibile su tutti i pezzi.
I bambini devono indossare vestiti pratici che permettano la massima libertà di movimento, di autonomia e d’uso per giocare e lavorare con pennarelli, colori, colla,…..
Il grembiule si usa solo per alcune attività didattiche, per proteggere i vestiti.