ASSEMBLEA DEI GENITORI
L’assemblea generale dei genitori della scuola è costituita dai genitori delle bambine e dei bambini iscritti. L’assemblea viene convocata dal presidente almeno due volte in un anno e ogni qualvolta specifiche esigenze lo richiedano.
L’assemblea esamina la relazione programmatica dell’attività della scuola, proposta dal Collegio dei docenti, ed esprime proprio parere in ordine al P.O.F. e ad altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa.
Di ogni riunione viene redatto sintetico verbale.
CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
Il consiglio di intersezione è composto dai docenti in servizio nella scuola e da due rappresentanti dei genitori degli alunni per ogni sezione, scelti dalle rispettive assemblee, ed è presieduto dalla coordinatrice della scuola che lo convoca, oppure da un docente, membro dei consiglio, suo delegato.
Si riunisce col compito di formulare al collegio dei docenti e agli organismi gestionali della scuola proposte in ordine, all’azione educativa e didattica e ad iniziative innovativi finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa.
COLLEGIO DOCENTI
Il Collegio dei docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella scuola ed è presieduto dalla coordinatrice e cura la programmazione dell’azione educativa e dell’attività didattica, formula proposte all’ente gestore della scuola, valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica, esamina i casi di alunni che presentano particolari difficoltà …
COMITATO GENITORI
E‘ l’organismo non giuridicamente previsto, ma auspicato, che in collaborazione con il Comitato di Gestione, il Collegio Docenti e i gli altri genitori cura aspetti organizzativi della vita scolastica ed extrascolastica dei bambini. E’ costituito dai genitori eletti in assemblea generale e da quanti ritengono opportuna una collaborazione personale.