Dai 2 ai 3 anni
La sezione Primavera come servizio educativo per bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi è aggregato all’attuale scuola dell’infanzia
La scuola dell’infanzia San Gregorio Barbarigo di Cavino, sulla base delle richieste della comunità, valutando la positiva esperienza in atto da un anno e considerando le realtà educative del territorio, oltre che il numero di bambini che ogni anno entrano anticipatamente nella scuola, ritiene importante e utile mantenere questo servizio educativo per offrire ai propri bambini spazi, tempi ed esperienze educative in base ai bisogni e alle potenzialità di questa età.
La sezione Primavera, che per l’anno 2022-23 ha rinnovato l’autorizzazione del MIUR (A00DRVE Registro Ufficiale autorizzazione m .pi decreto n. 26010 del 29-11-2022.) e inserita nella suddetta scuola nasce dall’esigenza di dare risposta ai bisogni di crescita dei bambini di 2 anni che cominciano il loro approccio alla realtà sociale attraverso l’inserimento nella scuola.
Essa costituisce una occasione straordinaria di avvio graduale del bambino alla scoperta delle relazioni esterne e nel contempo l’occasione di sviluppo di una genitorialità consapevole e aperta alla socialità ed un luogo di socializzazione.
FINALITA’ EDUCATIVE
Nella fascia d’età compresa tra i 2 e 3 anni si stimola il bambino al raggiungimento di molte conquiste: dallo sviluppo dell’identità, ad una autonomia nei bisogni, dall’educazione alla cittadinanza e all’ampliamento delle proprie abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive.
La scuola risponde ai bisogni del bambino: giocare, acquisire fiducia in se stessi, esprimersi e comunicare, Conquistare la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome, sentirsi sicuri nella scoperta del mondo, dialogare e relazionarsi con coetanei e adulti
La sezione primavera offre in questo senso ai bambini un contesto ricco di stimoli, dove si cerca di proporre esperienze significative .
L’adulto è in questo contesto un facilitatore che farà emergere le potenzialità di ogni bambino e la condivisione degli apprendimenti, ma anche fonte di rassicurazione e punto di riferimento.
ORGANIZZAZIONE, RISORSE E GESTIONE
La sezione primavera occupa un’aula all’interno della scuola dell’infanzia e ne fa parte a livello organizzativo .
Il servizio è garantito da settembre a giugno con orario di apertura 8.00-16.00 per il tempo pieno con la possibilità di una prima uscita dalle 12.40 alle 13.00.
Anche per la sezione primavera viene offerto il servizio di anticipo scolastico dalle 7.30 e di posticipo cioè dalle 16.00 alle 18.00. con integrazione della retta
Il rapporto numerico educatrice-bambini è come previsto dalla legge 1 a 10, la sezione primavera può accogliere fino ad un massimo di 20 alunni. Le insegnanti/educatrici sono scelte sulla base della loro formazione ed esperienza .
Gli spazi a disposizione della sezione primavera sono:
- 1 aula ben illuminata e adeguata per spazi, arredamento e materiali al numero e all’età dei bambini direttamente collegata con il giardino esterno
- 1 bagno provvisto di fasciatoio a norma e ad esclusivo uso della sezione primavera
- 1 angolo del giardino esclusivo per i bambini più piccoli con giochi adatti alla loro età
- 1 salone per i momenti di grande gruppo e di gioco da condividere con la scuola dell’infanzia
- Il corridoio d’entrata con gli armadietti personalizzati con la foto del bambino
- La sala mensa che i bambini della sezione primavera utilizzano da soli nel primo turno di pranzo.
- Una sala attrezzata per il riposo con i piccoli della scuola dell’infanzia
Tutti gli ambienti della scuola sono pensati per essere a misura di bambino per facilitarne la loro autonomia . L’aula in particolare è divisa in angoli gioco per attività di espressione libera. Gli spazi sono flessibili e costantemente monitorati dalle educatrici nell’intento di renderli adeguati alle necessità del gruppo dei bambini.
Tutti gli arredi sono a norma CE e adatti alla presenza di bambini e per la loro fruizione.
Viene pensata e stilata una progettazione dalle educatrici coerente alle finalità e agli obiettivi per l’età dei bambini e in sintonia con la progettazione della scuola dell’infanzia. Le attività ludiche pensate verranno svolte durante la mattinata in aula, mentre nel pomeriggio i bambini della sezione primavera potranno riposare con i bambini piccoli dell’infanzia. Si aggiunge un progetto di psicomotricità, una volta a settimana, esclusivo per questo gruppo, gestito dall’educatrice della sezione formata secondo il metodo Accamaman.